venerdì 7 giugno 2013

Un"angelica presenza..




Ecco come ho trasformato un vecchio tavolino da entrata   anni "70 un pò malmesso : ho carteggiato il tavolino con una spugna abrasiva a grana piccola, l"ho spolverato bene e ho tolto i residui di polvere con un panno umido. Con la cera di una candela ho strofinato i bordi e il cassettino. Ho passato due mani di sottosmalto per legno e ho lasciato asciugare un giorno. Ho usato il colore acrilico "Panna satinato" su tutto il mobile cassettino compreso . Dopo l"asciugatura per creare un effetto demodè più intenso ho spruzzato in alcuni punti il colore bianco lucido a spray , dopo aver lasciato asciugare il tutto per almeno 6 ore ho sporcato il piano del tavolino con una spugnetta bagnata nel colore oro acrilico. Così il piano è pronto per la decorazione, in questo caso ho disegnato l"angelo con un pennarello fine e l"ho colorato con colori acrilici per decoupage. Ho rifinito il tutto con filettatura color oro . Se vi riesce difficile disegnare è possibile ritagliare una figura di angelo dalle carte da decoupage che si trovano in commercio ( in questo caso ritagliate la figura, e immergetela in una soluzione composta da acqua e vinavil e mettetela ancora bagnata direttamente sul piano, una volta asciutta ripassate del vinavil col pennello) rifinite sempre il tutto a mano libera con un pò di oro acrilico , e magari disegnate qualche fiore per rendere la composizione più armoniosa. Carteggiate dolcemente i bordi e il cassettino nei punti dove era stata passata la cera, vedrete che la vernice verrà via. Infine passate sulla decorazione e sulle screpolature una vernice lucida all"acqua . Il tavolino è così pronto per dare un"aria nuova alla vostra entrata, la realizzazione non è difficile , ma lasciate asciugare sempre bene tutto tra una fase e l"altra, non abbiate fretta e il risultato sarà davvero molto ben riuscito!! Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento