venerdì 18 ottobre 2013

La madonnina recuperata..

Spesso si gettano via degli oggetti che trattati in un certo modo possono diventare dei veri e propri gioiellini, è il caso di questa bellissima immagine di Maria realizzata in legno compresso , grezzo ma dalla linea armoniosa, buttata via perchè delle macchie di colla sembravano aver rovinato il legno. Quando l"ho vista per me è stato amore a prima vista, mi ha ispirato la dolcezza della composizione e il modo in cui il volto del bambino addormentato si fonde con le pieghe dell"abito della madre e come lei tiene il bimbo guardandolo con amore. Posso fare qualcosa per risaltare la sua bellezza naturale aggredita dalla colla ? Mi sono detta di sì e mi sono messa al lavoro studiando bene come poter far risaltare l"insieme della composizione.
La tecnica ve la spiego a grandi linee così se vi capita di trovare un oggetto simile potete recuperarlo :
Prima di iniziare pulite dolcemente l"immagine con uno straccio imbevuto di acqua, non utilizzate mai prodotti aggressivi , il legno compresso è delicato , le macchie di colla  verranno coperte definitivamente dunque è inutile cercare di toglierle. Passate una mano piuttosto densa di aggrappante all"acqua , in questo modo diventerà tutta bianca e le macchie spariranno ( usate prodotti coprenti e non aggrappanti "primer" in spray ) , asciugato un giorno iniziate a dipingere seguendo il vostro estro e la vostra capacità , in questo caso io ho usato colori acrilici mescolati fra di loro ( lasciate perdere le tempere, in questo tipo di legno non vi daranno risultati soddisfacenti ). La mia tecnica del colore è ad effetto ottico ma è un pò complicata e personale, potete ottenere comunque dei risultati  buoni usando i  colori con una tecnica  base.
L"arte sacra è davvero fantastica, si possono creare vere e proprie meraviglie usando la creatività , quello che mi emoziona è sempre la dolcezza che è possibile far risaltare in tutte questo tipo di opere , è bello perchè non cè uno schema rigido imposto , ma tutto è ispirazione...



Nessun commento:

Posta un commento