lunedì 26 agosto 2013

Urban style : La bandiera inglese


Di tendenza è lo stile urban style, lo stile cittadino , semplice e moderno e di effetto, tornate di moda sono le bandiere inglese ed americana, usate anche per complementi di arredo vintage . I negozi sono pieni di oggetti e mobiletti ispirati a questo stile ma se avete un tavolino che non vi piace più è possibile riprodurre lo stesso effetto . Qui ho usato un tavolino basso Ikea , il colore base era già blu ma presentava delle ammaccature sui bordi piuttosto evidenti e il blu era scolorito. Così ho pensato di sistemare il tavolino e dipingere la simpatica bandiera inglese . 

Il restyling : Purtroppo questo tipo di mobili sono " trattati " e dipingere su di essi non è così semplice, in questo caso ho passato due mani di vernice ad acqua colore blu reale , lasciata asciugare ho stuccato i bordi con lo stucco x legno, in seguito ho coperto lo stucco con qualche passata di blu. Con un righello e una matita bianca ho disegnato la bandiera, iniziando con la croce al centro e poi le strisce laterali . Per il colore della bandiera ho prima delineato i bordi con un nastro carta x evitare sbavature e poi ho passato tutta la bandiera con il bianco acrilico ( passare più mani e lasciare asciugare) , ad asciugatura di almeno 48 ore sempre con il nastro carta ho suddiviso le strisce in modo da poter  creare la croce rossa al centro e le laterali rosse . Il colore rosso acrilico va passato sopra il bianco fino a risultare "acceso" ed omogeneo, non importa se il disegno della bandiera non è perfetto, l"importante è che non risulti storto ..
Asciugato tutto bene ho passato con una spugnetta del colore oro e infine per un tocco originale ho scritto "God save the Queen " l"inno nazionale britannico , in modo piuttosto imperfetto per dare l"idea di una esclamazione !! Per rifinitura ho usato una vernice all"acqua trasparente opaca, e anche due mani di spray opaco ( in modo che l"acrilico non si sgretoli col tempo).
l"effetto è davvero carino e il tavolino è l"ideale per una cameretta moderna e originale ...provate anche voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento