giovedì 8 agosto 2013

Un angolo romantico

Un angoliera anni "70 dalla forma originale può essere trasformata in un romantico scaffale, l"unica difficoltà è che non è di legno ma di compensato lucido , dunque armatevi di santa pazienza ...
Ho pensato di dargli un tocco di freschezza e luce visto che la sua funzione è quella di decorare un angolo della casa.
Il primo trattamento è quello di pulirlo a fondo con uno sgrassatore ( perfetto quello spray ) , poi di carteggiarlo bene x togliere la patina lucida e infine di passare un prodotto aggrappante ( perfetto il sottosmalto x legno all"acqua ) almeno un paio di mani. La seconda fase del trattamento è quello dell"ancoraggio, di dipingere tono su tono così una volta messo il colore finale, l"effetto sarà quello di profondità.
Per l"ancoraggio ho usato un rosa pastello , così quando sarà rifinito con il colore bianco ,  darà al mobile un effetto meno freddo. Ecco il secondo passaggio e l"angoliera di rosa vestita...Lasciate asciugare bene, il colore all"acqua è delicato e ha bisogno di diventare molto secco per evitare di graffiarsi.




Per  il passaggio finale ho usato il bianco luce ( smalto all"acqua) , passato in modo un pò distratto per dare un effetto più romantico. Ma non soddisfatta del tutto, ho pensato di dare un pò più di importanza al mobiletto creando un tralcio in rilievo con la pasta sintetica ( si trova in qualsiasi negozio di hobbistica ) che asciuga all"aria . Il procedimento è semplice : con la pasta si eseguono dei petali di fiori , dei semplici tralci , e ancora umida si incolla ( con la colla UHU )  creando una composizione armoniosa.
 Ecco l"angoliera pronta per ospitare i vostri più amati soprammobili o qualche graziosa piantina ..e perchè no? ..una tenera bambola "shabby".

Nessun commento:

Posta un commento