sabato 27 luglio 2013

Colombe sul comò..

Un"idea shabby e romantica per il comodino recuperato in un mercatino , eliminato dal gestore perchè lo sportello aveva pomello e cerniera rotti , una gamba senza più i chiodi di sostegno e pur essendo di legno aveva perso tutto il lucido ...ecco che me lo sono portata a casa e l"idea mi è arrivata così all"improvviso, senza nemmeno il tempo di pensarci, le mani hanno lavorato subito sul progetto di recupero, mentre tutto prendeva forma, nella mia mente avevo il comodino finito !
Ed eccolo finito , rimesso in piedi con chiodi e martello , ispirata dall"aria romantica della forma ho pensato subito all"azzurro e ai colori chiari che potessero valorizzarla , alla coppia di colombe bianche dipinte sui rami fioriti dal gusto retrò .
Il progetto : questo tipo di comodino era in uso negli anni 40, pur avendo una forma imponente è in realtà molto leggero perchè non è di pregio  , infatti per dare stabilità veniva appoggiata sopra una lastra di marmo grigia; ci sono diverse varianti di questo tipo di comodini , i più costosi erano di legno di noce, un pò più alti  e rettangolari ...ma la lastra di marmo grigia non poteva mancare!! In questo comodino la lastra era distrutta, ma l"avrei eliminata comunque perchè avrebbe spezzato l"aria di leggerezza  dei colori chiari e l"effetto di continuità del disegno .
Per poter fare  un dipinto d"effetto  sullo sportello durante il restyling bisogna eseguire un ancoraggio di base piuttosto intenso perchè il dipinto deve risaltare , in questo caso le colombe al primo piano visivo, la finestra al secondo. Non è assolutamente difficile eseguire un dipinto con gli acrilici  su un colore base come il celeste , in questo caso è tutto un gioco di colori chiari e sfumature dorate che ingannano l"occhio e fanno sembrare le colombe quasi al di fuori del comodino.. e noi che le osserviamo spostando i rametti  del ciliegio in fiore!

Nessun commento:

Posta un commento